Comune di Valderice


Superficie: 52.96 kmq
Abitanti: 11649
Densità: 218
Nome abitanti: Valdericini
Prefisso: 0923
Cod.catasto:G319
Link: www.comune.valderice.trapani.it

Storia

La fondazione dell'odierno centro risale al XVIII secolo. Fino a non molto tempo fa assumeva l'iniziale denominazione di Paparella San Marco. Divenne comune autonomo nel 1955 a seguito della divisione del comune di Monte San Giuliano in quelli di Erice, Valderice, Custonaci.

Santuario Maria SS di Misericordia


Eventi

La prima domenica di agosto viene celebrato il santo patrono di Valderice, Cristo Re. Tra le manifestazioni che si svolgono durante l’anno occorre ricordare: la manifestazione dell’ “Estate Valdericina che trova sede nel caratteristico anfiteatro San Barnaba e in alcuni Bagli e Ville; la Sfilata dei carri allegorici per il Carnevale; la “Crono Scalata Monte Erice”. Santo Patrono: Cristo Re Festa Patronale: Prima domenica di agosto


Teatro


Arte e Archeologia
Nella zona dei Ripari di Bonagia sono visibili alcuni graffiti che attestano la presenza dell'uomo sin dall'età paleolitica. Interessante è il Santuario di Nostra Signora della Misericordia sito nell’omonima borgata. La chiesa dell’apostolo Sant’Andrea, risalente al 1164, fu costruita per volere di Guglielmo il Buono.